GenerAzioni: la ricerca incontra la città

Ricercatrici e ricercatori dell’Università di Bologna presentano alla città ricerche innovative sviluppate durante il proprio percorso di dottorato


"GenerAzioni: la ricerca incontra la città" è una rassegna di cinque incontri su contenuti, esiti e prospettive di ricerche innovative generate dalle dottorande e dai dottorandi dell'Università di Bologna nel percorso di dottorato. 

Nato dalla collaborazione tra l’Università di Bologna e Biblioteca Salaborsa – Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, il progetto ha l’obiettivo di restituire alla città l’idea di quanto il pieno dispiegamento delle conoscenze scientifiche e culturali possa tradursi in nuovi modelli di sviluppo, in nuove idee, in sistemi di produzione più efficienti e, di conseguenza, in un maggiore benessere per la cittadinanza tutta. 

A ogni incontro, le ricercatrici e i ricercatori, accompagnati da moderatori esperti dei vari ambiti di studio, esporrà le conoscenze e le tesi a cui è giunta in un itinerario divulgativo sugli sviluppi della ricerca riguardanti le sfide ambientali, sociali, culturali e scientifiche più significative del nostro tempo. 

Le dottorande e i dottorandi che animeranno i dibattiti pubblici hanno partecipato al percorso formativo PhD Storytelling sulla divulgazione della conoscenza. Il training formativo per la preparazione agli incontri è stato realizzato con il supporto di ART-ER .

 

L'edizione 2024 a Bologna si è conclusa, ma è possibile rivedere le dirette degli incontri in fondo alla pagina dedicata oppure sul canale YouTube di Bologna Biblioteche

Nei prossimi mesi il progetto proseguirà con incontri nei campus della Romagna e iniziative riservate alle scuole.

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER