A gennaio altri tre appuntamenti con Emilia-Romagna andata e ritorno

A gennaio torna “Emilia-Romagna andata e Ritorno – Esperienze di viaggio, innovazione e crescita”, un ciclo di incontri on line che vede protagonisti i talenti emiliano-romagnoli che hanno vissuto o stanno vivendo importanti esperienze “lontano”, senza perdere il legame con la loro città. Gli incontri sono aperti a tutti, ma dedicati, in particolare, a studenti delle scuole superiori e universitari, ricercatori, giovani professionisti, imprenditori, innovatori.

Emilia-Romagna andata e Ritorno – Esperienze di viaggio, innovazione e crescita

Giovedì 13 gennaio si tiene l’ottavo appuntamento, che vede come protagonista Elena Alberti, Managing Director e CFO della Penske Automotive Italy.

Inizia la sua carriera nel 1999 negli USA subito dopo aver completato gli Studi in Economia presso l’Università degli Studi di Modena. Ha maturato un’esperienza pluriennale e trasversale nel settore Automotive negli Stati Uniti (dalla fornitura alle case automobilistiche alla distribuzione auto). Dal 2004, quando Penske Automotive inizia ad allargare i propri confini in Europa, partecipa a vari progetti di acquisizioni aziendali per poi trasferirsi in Germania con funzione di CFO della filiale tedesca del gruppo.

In particolare, l’iniziativa dedicata al talento del territorio bolognese è promossa dalla Città Metropolitana di Bologna.

Qui il link Zoom per partecipare all'incontro

Emilia-Romagna andata e Ritorno – Esperienze di viaggio, innovazione e crescita

Il nono appuntamento si tiene giovedì 20 gennaio e vede protagonista Jacopo Gervasini, Co-founder e Chief Financial Officer di Caracol – azienda che offre soluzioni di additive manufacturing avanzato per settori industriali.

In seguito alla laurea in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diverse esperienze lavorative gli hanno permesso di sviluppare competenze riguardo la gestione finanziaria e aziendale. Ha seguito in prima persona il percorso di accelerazione aziendale presso l’Entrepreneurs Roundtable Accelerator di New York, attraverso il programma di Global Startup Program 2019 del Ministero dello Sviluppo Economico, in cui Caracol si è distinta tra le migliori 5 partecipanti dell’edizione.

In particolare, l’iniziativa dedicata al talento del territorio piacentino è promossa da Hurban Hub Piacenza, dal Laboratorio Aperto di Piacenza e dal Tecnopolo di Piacenza.

Qui il link Zoom per partecipare all'incontro

Emilia-Romagna andata e Ritorno – Esperienze di viaggio, innovazione e crescita

Giovedì 27 gennaio si tiene l’ultimo appuntamento di “Emilia-Romagna andata e Ritorno – Esperienze di viaggio, innovazione e crescita”. Protagonista sarà Andrea Conti.

Ha studiato Ingegneria dei sistemi edilizi e urbani all’Università di Bologna. Dopo un periodo di ricerca alla University of Oregon, dove ha studiato architettura del paesaggio, ha lavorato come ingegnere a Rimini, collaborando con studi di progettazione e amministrazioni comunali sui temi della mobilità. Nel 2018, ha iniziato un dottorato di ricerca in Architettura del paesaggio presso la Swedish University of Agricultural Sciences (SLU) a Uppsala. Collabora, inoltre, con un progetto europeo ERASMUS+, LED2LEAP, sulla democrazia del paesaggio e l’educazione alla progettazione partecipata.

Qui il link Zoom per partecipare all’incontro

Il percorso è organizzato dagli Spazi AREA S3 di ART-ER, insieme a tanti attori regionali dell’ecosistema dell’innovazione nonché del mondo delle competenze e dei giovani.

In particolare, l’iniziativa dedicata al talento del territorio riminese è promossa dal Laboratorio Aperto “Tiberio” di Rimini e dal Tecnopolo di Rimini.

Questa iniziativa è finanziata dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER