Geopolitica e Relazioni internazionali – Corea del Sud

L'incontro curato da Asia Institute si terrà il 19 ottobre dalle 15.00 alle 17.00 nell'Aula Magna della Regione Emilia-Romagna e online

Corea 1

Il 19 ottobre si conclude il ciclo di incontri “Geopolitica e Relazioni Internazionali”, promosso dall’Ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna e organizzato da ART-ER. L’ultimo appuntamento si occuperà della Repubblica di Corea (nota come Corea del Sud), oggi divenuta una delle più affermate economie mondiali.

L’evento avrà luogo come di consueto a Bologna, presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 30, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Sono invitati a prendere parte all’incontro sia i funzionari regionali impegnati in attività a carattere internazionale sia gli enti, gli stakeholder territoriali, le imprese ed i cittadini interessati ai temi di geopolitica.

L’ultimo incontro vedrà il ritorno di un relatore già intervenuto nel ciclo di appuntamenti: il Presidente dell’Asia Institute e Professore di Relazioni Internazionali dell’Asia Orientale presso l’Università di Bologna Antonio Fiori.

L’intervento del prof. Fiori, esperto dell’area Pacifica e di relazioni inter coreane, proverà a sciogliere i nodi dei rapporti tra Repubblica Popolare Cinese, Stati Uniti e Corea del Sud, schiacciata tra la dipendenza economica della Repubblica Popolare Cinese e l’allineamento strategico con gli Stati Uniti, illustrando attualità ed incognite del futuro.

La partecipazione all’incontro è aperta e gratuita, previa iscrizione.
L’incontro è fruibile in presenza (fino ad esaurimento posti) e online.

Corea 2
  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER