Geopolitica e Relazioni Internazionali, il 18 aprile primo appuntamento dedicato al Medio Oriente

Inizia il secondo ciclo di incontri formativi sui paesi di interesse per gli attori dell'Emilia-Romagna in programma da aprile a dicembre 2024


Avrà inizio il 18 aprile l’iniziativa Geopolitica e Relazioni Internazionali, il secondo ciclo di incontri formativi sulla geopolitica promosso dall’Ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna e organizzato con la collaborazione di ART-ER. L’iniziativa prevede sette diversi incontri formativi, in programma da aprile a dicembre 2024.

 

Il primo incontro sarà dedicato al Medio Oriente, con un dialogo tra due relatori di ISPI, l’Istituto per gli studi di politica internazionale, Chiara Lovotti, Research Fellow ISPI e coordinatrice scientifica di Rome MED-Mediterranean Dialogues, e Pejman Abdolmohammadi, Associate Research Fellow ISPI.

I relatori dialogheranno sul tema del ritorno del Medio Oriente sulla scena geopolitica: gli scenari attuali, la diplomazia del Golfo e il ruolo dell’Iran. 

 

Il ciclo di eventi proseguirà poi il 16 maggio con ISPI che si occuperà del cambiamento climatico, il 13 giugno l’incontro sarà dedicato al Sudamerica con la Scuola di Limes, mentre il 26 settembre ISPI tratterà dell’Unione Europea. Il 24 ottobre un relatore della Rivista Domino si occuperà delle prospettive per le relazioni internazionali statunitensi, in vista delle prossime elezioni presidenziali del 5 novembre, e il 21 novembre, la scuola di Limes tratterà il tema dei rapporti tra Cina e Italia post chiusura della Via della Seta. La rassegna terminerà il 12 dicembre, con un appuntamento sul tema delle relazioni economiche dell’Asia Orientale nel contesto della competizione tra USA e Cina.

 

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Sala Riunioni Polifunzionale della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, 52, e si rivolgono in particolare ai funzionari che operano nel campo delle relazioni internazionali ma anche agli stakeholder territoriali, agli enti locali, alle associazioni di categoria e ai cittadini interessati.

 

La partecipazione agli incontri è aperta e gratuita fino ad esaurimento posti.

Per iscriversi al primo incontro, dedicato al Medio Oriente, è possibile compilare questo form.

 

Per saperne di più basta cliccare qui.

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER