Guida alla cittadinanza dell'UE

Una guida per conoscere i diritti e le opportunità dei cittadini dell’Unione europea


L'Unione europea ha realizzato la nuova Guida alla cittadinanza europea. Essere cittadino di uno dei 27 Stati membri dell’UE implica automaticamente essere anche cittadino dell’UE. Questo consente di godere di determinati diritti e vantaggi distinti dall’essere cittadino di uno Stato membro dell’UE, validi in tutti i 27 Stati membri dell’UE. 

L'UE si fonda su valori comuni, per cui cittadini e cittadine beneficiano di determinati diritti, libertà e tutele. Fare parte dell'Unione implica far parte di una comunità condivisa, in cui ogni ognuno ha diritti e opportunità, ma anche responsabilità. 

 

Grazie a questa guida è possibile accedere a molte informazioni fondamentali che riguardano la vita delle cittadine e cittadini dell’UE, dagli aspetti che rendono unica la cittadinanza europea ai valori condivisi, dai diritti di cui si dispone a cosa fare se questi non vengono rispettati.

 

Questo significa, ad esempio, poter vivere e lavorare in un altro Stato membro dell'UE senza bisogno di visto, permesso di lavoro o di soggiorno. Avere la cittadinanza europea permette anche di poter rivolgersi all’ambasciata o consolato di un altro Stato membro in caso di necessità al di fuori dell’UE oppure avere un ruolo attivo nel processo democratico, votando e candidandosi alle elezioni comunali e al Parlamento europeo, anche se si vive in ​​un altro Stato membro dell'UE. 

 

È possibile leggere la Guida e avere maggiori informazioni alla pagina seguente.

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER