Il multilinguismo nelle aziende del territorio: uno sguardo al presente e al futuro
L'evento si terrà martedì 17 ottobre 2023 alle ore 9.00 a Modena e sarà un’occasione di dialogo tra l’Università e la realtà aziendali del territorio modenese
Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore promuove un evento sul multilinguismo nelle aziende del territorio. L’incontro dal titolo “ lI multilinguismo nelle aziende del territorio: uno sguardo al presente e al futuro ” conclude un progetto di ricerca di Unimore dedicato al multilinguismo nelle aziende del territorio modenese e coordinato dalla prof.ssa Ulrike Kaunzner, è articolato in due fasi (studio pilota e sondaggio online). La ricerca è stata condotta su molteplici e diversificate aziende del territorio ed ha visto coinvolti gli studenti del corso di laurea in Language for communication in International enterprises and organizations e due docenti provenienti da Atenei stranieri (Universität Regensburg, Germania e Universiy of Oulu, Finlandia). Gli studiosi coinvolti hanno lavorato, per due anni, ad uno scopo comune: indagare gli atteggiamenti verso il multilinguismo e le strategie comunicative messe in atto dalle aziende di Modena e dintorni per rivolgersi ad una clientela straniera, nella maniera più efficace possibile.
L’appuntamento, atteso per martedì 17 ottobre 2023 alle ore 9.00 presso e in collaborazione con Europe Direct (piazza Grande, 17) a Modena, sarà un’occasione di dialogo tra l’Università e la realtà aziendale del territorio modenese.
Di seguito l'agenda della giornata.
Apertura Saluti istituzionali
Lorenzo Bertucelli, Direttore del Dipartimento Studi Linguistici Culturali, Unimore
I. Progetto e ricerca
9:00 Il progetto “Atteggiamento verso il multilinguismo nelle aziende del territorio” – indagine e risultati
Ulrike Kaunzner (coordinatrice del progetto, Unimore), Anna Nissen, Gianmarco Oro
9:30 Università e aziende: mondi connessi e multilingue
Francesca Pappalardo, Alessia Rossin (laureande Unimore)
9:45 Multilingual business communication: insights from the German-Finnish
context (in lingua inglese)
Sandra Reimann (Univ. Oulu, Finlandia / Univ. Regensburg, Germania)
10:15 - 10:30 Pausa
II. Realtà aziendale
10:30 Dalla tradizione al futuro
Sofia Malagoli (Acetaia Malagoli Daniele)
10:45 Il ruolo della sensibilità interculturale dentro e fuori l’azienda
Alessio Soligo (Automobili Lamborghini S.p.a.)
11:00 Dual Career Couples a Modena – sfide e opportunità per le imprese locali
Isabell Guidastri (Management Consulting)
11:15 Q&A
11:30 - 12:00 Pausa
III. Tendenze di sviluppo
12:00 L'importanza delle lingue nell'economia modenese
Elena Sacchi (Camera di Commercio di Modena)
12:15 Beyond words: la gestione dei touchpoint digitali per un target multilingua
Alice Fabrizio (Digital Copywriter Lovemark S.p.a.)
12:30 IA e linguaggio: opportunità e rischi per le aziende
Federica Screti (Knowledge Solution expert.ai)
12:45 Q&A e conclusioni
La partecipazione è gratuita.
Per ragioni organizzative, si chiede gentilmente di registrare la propria partecipazione compilando un semplice modulo on-line: https://forms.gle/