it-ER nella nuova puntata di DossiER

La puntata di DossiER del prossimo 23 marzo sarà dedicata alla nuova legge regionale sui talenti e Lara Porciatti parlerà delle azioni messe in campo attraverso il programma it-ER

DossiER 23 marzo 2023

Il prossimo 23 marzo alle ore 18:00 arriva una nuova puntata di DossiER, il format di approfondimento online della Consulta degli emiliano-romagnoli nel Mondo. 

Cosa significa attirare giovani talenti e perché è così importante per il futuro culturale, sociale e produttivo della nostra Regione? 

Lo scorso 14 febbraio è stato approvato, a larga maggioranza, il progetto di legge il cui obiettivo è contribuire alla competitività del sistema emiliano-romagnolo promuovendo l’attrazione, la permanenza sul territorio e la valorizzazione di giovani talenti a elevata specializzazione. 

Una legge che mira a portare in Emilia-Romagna giovani con elevate competenze e a trattenere quelli che sono già sul nostro territorio, nonché ad agevolare il rientro di chi ha scelto di fare esperienze all’estero. Il testo della legge prevede un impegno condiviso di istituzioni pubbliche ed enti locali, università e centri di ricerca, imprese e organizzazioni sindacali, fondazioni e camere di commercio, per promuove l'apertura internazionale dei territori ed erogare un'offerta di servizi di livello europeo e internazionale.  

Ma in cosa consiste esattamente? Esistono già reti e servizi che verranno rafforzati e potenziati? 

Intervengono: 

  • Francesca Marchetti– Consigliera regionale Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, relatrice della legge 
  • Lara Porciatti– Unità Competenze e Territori ART-ER 

Partecipano al dibattito: 

  • Marco Fabbri – Presidente della Consulta ER nel mondo  
  • Valentina Stragliati –Vicepresidente della Consulta ER nel mondo  

L’incontro è moderato da Gianfranco Coda - Consulta ER nel mondo.   

E' possibile seguire l'incontro in diretta su: Pagina Facebook @ConsultaERnelmondo e sul Canale Youtube della Consulta ER nel mondo.

 

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER