it-ER stories: Federico Garcea

Dall’Emilia-Romagna al resto del mondo: le storie dei talenti internazionali

Un viaggio tanto lungo quanto interessante, da Cesena alla Silicon Valley. Federico Garcea si occupa di informatica, machine learning, intelligenza artificiale, ingegneria del software e molto altro ancora!

Scopriamo il nostro talento:

Ha vissuto per quasi due decenni negli stati Uniti, a Seattle e in Silicon Valley, lavorando per Microsoft e Skype fino a dirigere lo sviluppo di Microsoft translator. La sua passione per l’informatica nasce intorno ai 12-13 anni, quando inizia a leggere alcuni volumi riguardanti i linguaggi di programmazione, e da allora è stata una scoperta graduale e in salita. 

Frequenta il liceo scientifico di Cesena con una specializzazione proprio nel settore informatico e continua gli studi, nella stessa città, con il corso di laurea in Computer Science.

Nel 1999 vola via verso gli Stati Uniti, dove inizia a lavorare per Microsoft, diventando un esperto nei settori di intelligenza artificiale, traduzione automatica e software engineering. Ora è tornato nella sua città, Cesena, e fa parte degli it-ER Ambassador, iniziativa di ART-ER volta a promuovere studenti, dottorandi, ricercatori e lavoratori internazionali rientrati in Emilia-Romagna. 

Per Federico la capacità più importante, che tutti dobbiamo coltivare, è quella di non smettere mai di imparare, soprattutto in un mondo in continua evoluzione. Un consiglio importantissimo il suo, e per fortuna non l’unico che ci ha dato!

Non perderti la sua storia, i suoi consigli e aneddoti nell’incontro online di Romagna andata e Ritorno - Esperienze di viaggi, innovazione e crescita.

Clicca sul video per saperne di più su Federico Garcea, e per ascoltare il racconto di un talento tutto romagnolo. 

 

Per scoprire altre fantastiche storie di talenti internazionali in Emilia-Romagna, visita la sezione it-ER stories.

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER