it-ER Stories: Marco Paglia

Dall’Emilia-Romagna al resto del mondo: le storie dei talenti internazionali

Scopriamo il nostro talento:

Marco ha trascorso una lunga fase della sua vita all’estero, e proprio negli Stati Uniti si è speso moltissimo, riportando grandi successi di cui vale la pena parlare. 

Frequenta il Liceo Classico Dante Alighieri (RA) e dopo il diploma decide di intraprendere un nuovo percorso, forse anche un po’ sconosciuto, che lo porta a Milano. Qui si iscrive al Politecnico dove inizierà ad addentrarsi nel mondo del design. Durante i suoi studi partecipa ad un Exchange Program in Australia, un’esperienza internazionale di altissimo livello in cui approfondisce il design digitale e industriale, approcciandosi anche alla realtà della Warner Bros. 

Finita l’Università viene assunto dalla Nokia e si trasferisce a Londra. Dopo due anni, vola via verso gli Stati Uniti dove inizia a lavorare per Google, in Silicon Valley, come designer. E’ interessante, come racconta anche Marco, il fatto che fu uno dei primi dieci designers assunti dalla grande azienda statunitense. Il numero in pochi anni crebbe molto e Marco arrivò a gestire un team di grafici e programmatori con cui diedero vita al brand Google play e le relative applicazioni.

Dopo l’esperienza negli USA Marco ha deciso di tornare in Italia e attualmente lavora in un’azienda tech di Bologna, Musixmatch, dove è anche capo del prodotto. Fa inoltre parte degli it-ER Ambassador, iniziativa di ART-ER volta a promuovere studenti, dottorandi, ricercatori e lavoratori internazionali rientrati in Emilia-Romagna. 

Il motto di Marco è: la forma segue le emozioni. La forma degli oggetti, e quindi il design, deve essere in grado di trasmettere e suscitare emozioni. Bisogna saper parlare non solo al cervello ma anche al cuore e questo Marco lo riesce a far molto bene.

Non perderti la sua storia, i suoi consigli e aneddoti nell’incontro online di Ravenna andata e Ritorno - Esperienze di viaggi, innovazione e crescita.

Clicca sul video per saperne di più su Marco Paglia, e per ascoltare il racconto di un talento internazionale ora tornato a casa.

 

 

Per scoprire altre fantastiche storie di talenti internazionali in Emilia-Romagna, visita la sezione it-ER stories.

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER