It's women in science month!

Febbraio è il mese di SHE IS A SCIENTIST, tutto dedicato alle donne e ragazze nella scienza!

She's a scientist month

Scienziate e scienziati provenienti da diversi ambiti saranno protagonist* dall’1 al 28 febbraio di SHE IS A SCIENTIST, il mese dedicato alle donne nella scienza. Tre le tematiche principali: 

  • Scienza a tutto tondo
  • Science & Prejudice
  • Genitori in trappola

Diverse le collaborazioni instaurate per questa campagna, per la valorizzazione di un approccio trasversale alla scienza, a partire dall'Università di Bologna con cui si parlerà di strategia nella ricerca. 

Sul tema del bias nella ricerca sarà coinvolto il collettivo Trotula, un progetto culturale e creativo che ha l’intento di divulgare, con una comunicazione che oscilla tra fiaba e racconto storico, i valori di Trotula de Ruggiero, la prima donna medica nella storia. Anche l’Istituto Mario Negri sarà coinvolto, grazie alla ricercatrice Rita Banzi, co-autrice di “Una medicina che penalizza le donne” scritto a più mani con il Prof. Silvio Garattini, colleghi e colleghe dell’istituto.

Si parlerà, inoltre, di possibilità di carriera nell’ambito del software engineering con Anna Tranquillini di Bending Spoons, che racconterà il tipo di attività svolte come software engineer in una realtà all’avanguardia.
Anche sul tema della della genitorialità e, in particolare, del congedo di paternità, ci sarà una importante collaborazione con la community Papà Pinguino, che si occupa di raccogliere intorno a sé, unendo sotto un simbolo comune, chiunque voglia accompagnarci nella battaglia per la parità di congedo. Su questo tema sarà presente una live anche con Guida Senza Patente, la community guidata da Daniele Marzano e Mickol Lopez, autori di ”Lascia splendere la tua meraviglia”, che sta combattendo per una nuova cultura della genitorialità.

Sul tema dell’educazione scolastica, inoltre, nella giornata del 9 febbraio, inoltre, SHE IS A SCIENTIST parteciperà ad un evento organizzato da Valore D e De Agostini, dedicato a docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado dal titolo “I falsi miti delle STEM. Come orientare a scuola”.

Gli eventi potranno essere seguiti in diretta sulle pagine social di She is a Scientist  (Instagram - Facebook - Youtube). 

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER