La mostra “Fellini Land” a Shanghai

Le foto esposte vengono dall'archivio di Antonio Maraldi, Centro Cinema Città di Cesena

È stata inaugurata lo scorso 15 giugno la mostra fotografica “Fellini Land” organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai in collaborazione con il Museum of Contemporary Art. Il progetto espositivo, un retroscena del maestro del cinema italiano, rimarrà aperto al pubblico fino al 25 agosto 2023 al MoCA di Shanghai, in Parco di Piazza del Popolo.

Si tratta di una mostra realizzata con foto rimaste inedite per decenni, scattate sul set di “8 ½” di Fellini da Paul Ronald. In nome dell’amicizia tra Ronald e Antonio Maraldi - Centro Cinema Città di Cesena, le foto vennero donate a quest’ultimo che le conserva e le ha gentilmente concesse per l’evento. Questa mostra è un’importante testimonianza di quello straordinario set e ci restituisce egregiamente atmosfere, pause, personaggi e scene della realizzazione di quello che sarebbe diventato uno dei capolavori assoluti non solo della filmografia felliniana ma di tutta la storia del cinema.

La mostra fotografica è completata da sei aree di proiezione che mostrano frammenti di alcuni film di Fellini. Ad accompagnare quest’esperienza visiva del film ci sono tre capolavori: le riproduzioni di manoscritti dall’unica opera scritta di Fellini “Il Libro dei Sogni”.

Durante la durata dell’esposizione, ospiti provenienti da diversi ambiti, tra cui letteratura, storia dell’arte e critici di musica, cinema, moda ed enogastronomia dialogheranno sui vari aspetti della filmografia di Fellini.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata nel sito web dell'Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER