Laboratori di orientamento EURES TMS per chi cerca lavoro o tirocinio all'estero

Il 6 aprile a Ferrara e il 7 aprile a Reggio Emilia 

Stai cercando un'opportunità di lavoro/tirocinio/apprendistato in un altro Stato membro dell'UE,  in Islanda e Norvegia? 

I punti locali della rete italiana Eurodesk organizzano dei laboratori di orientamento su EURES TMS (Targeted Mobility Scheme), il programma europeo a sostegno della mobilità per lavoro.

Il laboratorio è formato da due sessioni della durata di circa 2 ore ciascuna. 

La prima sessione è dedicata ad un’attività di conoscenza dei partecipanti e ad una prima analisi delle competenze possedute. Verrà quindi presentata l'iniziativa EURES TMS nel suo complesso con un accenno alla piattaforma di registrazione. Nella parte finale della prima fase sarà introdotto il percorso di empowerment e il piano di azione, partendo dall’obiettivo di ciascuno nell’ambito dell’iniziativa EURES TMS. 

La seconda sessione del laboratorio è focalizzata sulla parte di empowerment, in cui si analizzerà il percorso di mobilità suddiviso per tappe, individuando, anche attraverso un lavoro di gruppo, i potenziali ostacoli rilevabili e le possibili soluzioni.

I laboratori si terranno in tutta Italia. Gli appuntamenti in Emilia Romagna sono previsti il 6 aprile a Ferrara e il 7 aprile a Reggio Emilia.

 

Il programma EURES TMS è rivolto a giovani che abbiano le seguenti caratteristiche: 

  • età minima 18 anni;
  • essere cittadino di uno degli Stati membri dell'UE/Islanda/Norvegia;
  • legalmente residente (con status di residente di lungo periodo) in uno qualsiasi degli Stati membri dell'UE/Islanda/Norvegia

Come funziona il programma?

Il TMS EURES mette in contatto i candidati partecipanti con il datore di lavoro che offre opportunità di impiego, tirocinio o apprendistato e li supporta durante tutto il processo di assunzione fornendo indennità finanziarie e consulenza personalizzata.

Dove?
Tutti gli Stati membri dell'UE + Islanda e Norvegia.

In che settore?
Qualsiasi settore economico: non ci sono restrizioni!

Per quanto tempo?
- Almeno 6 mesi per lavoro e apprendistato
- Almeno 3 mesi per i tirocini

Servizi e vantaggi
EURES TMS offre a persone in cerca di impiego e datori di lavoro l'opportunità di accedere a un servizio unico, integrato e personalizzato contando sull'assistenza di professionisti qualificati e di lunga esperienza nel pre-collocamento, collocamento e post-collocamento. Oltre al supporto e all'assistenza personalizzati, le persone in cerca di impiego e i datori di lavoro possono anche godere di vantaggi finanziari.

 

Il programma EURES TMS è cofinanziato dalla Commissione europea attraverso il programma dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI). È ideato per facilitare la creazione di progetti di mobilità professionale all'interno del territorio degli Stati membri dell'UE + Islanda e Norvegia.  Il suo obiettivo principale è affrontare gli squilibri del mercato del lavoro verso i posti vacanti e le eccedenze di manodopera in un'ampia gamma di settori.

Per maggiori informazioni consulta il sito web Eurodesk.

 

 

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER