Le radici e l'altrove: i vecchi e i nuovi emigrati emiliano-romagnoli tra lavoro e spazi di integrazione

Partecipa al progetto di ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza!

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza con il contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo sta sviluppando il progetto di ricerca "Le Radici e l'Altrove". 

L’obiettivo del progetto è indagare la complessità dell’emigrazione emiliano-romagnola ed in particolare focalizzare l’analisi sulle forme di integrazione e gli aspetti della nuova emigrazione del XXI secolo (in particolare dopo la crisi del 2008 e in considerazione degli effetti della pandemia Covid-19) nelle sue dimensioni comunitarie, continentali ed extra-continentali; sugli spazi pubblici e le forme di integrazione come forma di riconoscimento identitario delle comunità emiliano-romagnole all’estero; sull’analisi del fenomeno migratorio emiliano-romagnolo in termini quantitativi e qualitativi.

La ricerca analizza inoltre, dal punto di vista quantitativo, gli iscritti all’Aire a livello nazionale, regionale e provinciale e intende elaborare correlazioni statistiche con i fattori di spinta all’emigrazione.

Per riuscire a raccogliere tutti questi dati è stato realizzato un questionario customizzato attraverso il quale si intendono indagare le caratteristiche (cause, traiettorie, scelte professionali) della nuova emigrazione emiliano-romagnola, con particolare attenzione alle realtà imprenditoriali attivate e i nuovi spazi di integrazione utilizzati. 

Il questionario sarà online fino al 31 maggio 2022 a disposizione di tutti gli emiliano-romagnoli che vivono e lavorano all'estero.

Partner di progetto: Associazione As.Pa.Pi (Francia), Associazione Piacenza nel mondo (PC), Associazione Piacenza Insieme (UK), Associazione TERRA Mar del Plata (Argentina)

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER