L’Europa degli enti locali. L’Emilia-Romagna e la sfida dei fondi europei: organizzazione, capacità, competenze

Il convegno si terrà venerdì 24 novembre dalle 09:00 alle 18:00 presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo 

Il convegno "L’Europa degli enti locali - L’Emilia-Romagna e la sfida dei fondi europei - Organizzazione, capacità, competenze", organizzato dal Comune di Modena nel quadro del progetto "Modelli organizzativi e know-how per la gestione dei fondi europei negli enti locali: buone pratiche, formazione e orientamento", è cofinanziato dal Bando per la concessione di contributi per iniziative di promozione e sostegno della cittadinanza europea della Regione Emilia-Romagna.

Esso intende centrare l’attenzione sul ruolo che gli enti locali possono svolgere nel reperimento e nella gestione ottimale delle risorse europee, indagando in particolare i modelli di governance che possono essere adottati e le competenze che è necessario possedere o sviluppare per accedere con successo alle opportunità a disposizione. Come è noto, i nostri territori non solo stanno affrontando la programmazione ordinaria 2021-2027 dei fondi europei, ma si trovano a dover gestire, in maniera del tutto inedita, i fondi straordinari dell’iniziativa Next Generation EU, introdotta dalla Commissione europea per sostenere gli Stati membri duramente provati dall’impatto sociale ed economico della pandemia da Covid19. 

Il convegno si articolerà in due parti. Al mattino, sono previsti interventi di rappresentanti delle diverse istituzioni coinvolte nella gestione dei fondi europei, ossia Commissione europea, Governo italiano e Regione Emilia-Romagna, sullo stato dell’arte della programmazione 2021-2027, ordinaria e straordinaria. Al pomeriggio, dopo una pausa dedicata al networking, si svolgerà una tavola rotonda in cui rappresentanti di enti locali della nostra regione illustreranno e metteranno a confronto le proprie modalità organizzative e di governance in relazione alle opportunità europee.

Il programma di dettaglio dell'evento sarà reso disponibile qui, così come le informazioni sulle modalità di iscrizione.

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER