Ma quante ne so? Un quiz per vincere prodotti enogastronomici Made in Parma (e non solo)

La competizione internazionale Ma quante ne so? I tesori nascosti di Traversetolo, vuole essere veicolo di ri-scoperta dei luoghi e del patrimonio storico-artistico della Città di Traversetolo - con particolare attenzione al Museo Renato Brozzi - e della promozione del territorio della provincia di Parma a un pubblico internazionale e allargato attraverso l’utilizzo di un game rivolto ad adulti e bambini.

Logo Ma quante ne so? I tesori nascosti di Traversetolo

Ma quante ne so? è un contest internazionale che ha l’obiettivo di coinvolgere giocatori da tutto il mondo, in particolare emiliano-romagnoli che vivono all’estero. 

Chi può partecipare?

Si può giocare singolarmente, come gruppo informale o come classe di scuole italiane o di italiano all’estero. Il gioco è adatto a bambini, adolescenti e adulti.

Parallelamente, è possibile affiliare la propria partecipazione a un’associazione di emiliano-romagnoli all’estero accreditata, in modo da “aiutare” una delle associazioni a condividere i prodotti locali con la propria comunità di riferimento.

La competizione si svolge online con possibilità di gioco grazie a una pagina di gioco accessibile tramite il link maquanteneso.quickmuseum.it 

Le regole del gioco

Dopo la registrazione è possibile partecipare seguendo il percorso proposto dal gioco, rispondendo ai quiz dopo aver consultato i materiali informativi e audio-video sull’applicazione QuickMuseum. 

È possibile affiliarsi a una associazione di emiliano-romagnoli all’estero accreditata al gioco di qualsiasi luogo, nazione o comunità, indipendentemente dalla propria provenienza, residenza o domicilio. 

Il gioco è articolato in 3 sezioni: 

Lingua italiana e accessibilità al patrimonio storico-culturale Domande e contenuti mirati a testare la conoscenza della lingua italiana. Verranno chieste, tramite scelta multipla o forma libera, delle nozioni base della lingua italiana legando i contenuti alla storia del Brozzi. Alcune domande di comprensione del testo e scelta multipla sono dedicate ai temi dell’accessibilità museale e del patrimonio culturale.

Museo Brozzi Grazie a questa sezione sarà possibile far conoscere questo artista ai partecipanti e costruendo un percorso formativo e divertente. Le informazioni per superare questa sezione si trovano nel tour “ESTREMO” del Museo Brozzi dell’app QuickMuseum (per accedere a questi contenuti, seguire il punto precedente Secondo passo: come usare l’app QuickMuseum). Dopo aver consultato le audioguide e i contenuti speciali del tour “ESTREMO”, nella piattaforma di gioco al giocatore verranno sottoposte a diverse domande alle quali rispondere per ottenere punteggio.

La vita di Renato Brozzi e Traversetolo Grazie a brevi video inseriti nella piattaforma di gioco, dove sarà lo stesso giovane Renato Brozzi a parlare, verranno presentati aneddoti e  storie. Attraversando il paese di Traversetolo, inoltre, il giovane protagonista porterà i visitatori a scoprire i punti di interesse storico artistico più interessanti di Traversetolo e dei  territori limitrofi.

Premi

3 pacchi con prodotti enogastronomici “Made in Parma” ai primi 3 classificati nella graduatoria unica che comprende il “giocatore  singolo” e “gruppi di persone informali” che  giocano dall’estero. 

3 carnet di 4 biglietti omaggio per entrare a visitare il Museo Brozzi ai primi 3 classificati nella graduatoria unica che comprende il “giocatore singolo” e “gruppi di persone informali” che giocano dall’Italia. 

1 pacco con prodotti enogastronomici “Made in Parma” all’associazione di emiliano-romagnoli all’estero con un maggior numero di giocatori affiliati che abbiano  terminato il gioco con successo. 

1 pacco di libri di testo in italiano destinato all’ampliamento della biblioteca della stessa alla scuola italiana o di italiano all’estero che ha visto risultare prima in graduatoria una sua  classe giocatrice.

Regolamento

 

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER