Pnrr: 600 milioni per recuperare cervelli e limitare la loro fuoriuscita

Lo ha detto la ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, intervenendo ad un incontro a Trento

Tra le risorse del Pnrr ci sono anche "600 milioni per giovani ricercatori, con il bando entro giugno per cercare di recuperare cervelli e limitare la loro fuoriuscita". Lo ha detto la ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, intervenendo a Trento all'incontro "Italia Domani-dialoghi sul Piano nazionale di ripresa e resilienza".

I fondi per le borse di studio saranno però sufficienti solo per i prossimi due anni quindi - ha aggiunto la ministra - "occorre investire nelle prossime leggi di bilancio. Credo che il meccanismo delle borse di studio vada incoraggiato per vari motivi, primo perché l'accesso non deve dipendere solo dal merito ma anche dalla posizione economica, e secondo perché puntiamo molto sulla mobilità studentesca. Quindi su questo c'è l'impegno nel trovare risorse. Non possiamo mettere fondi strutturali nel Pnrr ma possiamo compensare con un intervento dello Stato. Questo vale per tutte le università italiane".

Inoltre ha aggiunto che "i bandi per le residenze universitarie e per le borse di studio hanno come obiettivo avere una università accessibile per i giovani indipendentemente dalla propria residenza e dalle proprie condizioni economiche. Con questi Bandi siamo riusciti a portarci vicino a Germania e Francia per l'entità delle borse, resta però un numero di beneficiari inferiori. Su questo c'è ancora molto da lavorare oltre al Pnrr che può essere un trampolino di lancio ma non può bastare".

Infine, aggiunge che "per i dottorati di ricerca, abbiamo pubblicato i primi decreti per 7.500 borse e ce ne saranno altri nei prossimi anni. L'idea è finanziare borse di studio per aumentare il numero dei dottorati di ricerca che possono essere di grande impatto anche per la pubblica amministrazione, per il patrimonio culturale, per la transizione digitale e ambientale e per l'industria".   

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER