Premio New York di Poesia: “Italiani per il Futuro”

L'Istituto Italiano di Cultura di New York istituisce un premio di poesia multilingue e multi-generazionale - scadenza: 10 settembre 2022

Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti, del John D. Calandra Italian American Institute del CUNY e del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero nasce il Premio New York di Poesia “Italiani per il futuro”. Ispirato dal tema scelto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la XXII settimana della lingua italiana nel mondo “L’Italiano e i giovani”, il premio è destinato a testi sia in lingua italiana sia in uno dei dialetti ancora parlati dalle comunità italiane negli USA.

Si tratta di un premio di poesia multilingue e multi-generazionale per residenti e cittadini degli Stati Uniti.

Le fasce d’età ufficiali previste dal premio sono tre: fino ai 12 anni; dai 13 ai 19; dai 20 ai 35.
Gli ultra-trentacinquenni sono comunque invitati a partecipare come categoria fuori concorso, i cui migliori elaborati saranno pubblicati nel volume che raccoglierà le liriche vincitrici e le menzioni onorevoli.

I testi potranno essere scritti sia in italiano sia in una delle altre lingue (o dialetti) condivise da comunità presenti nella Penisola. In questo secondo caso i testi dovranno essere accompagnati da traduzione in italiano.

La giuria del premio è presieduta dal Direttore dell’Istituto Italiano di cultura di New York, Fabio Finotti, ed composta da poeti, poetesse, artisti ed esponenti del mondo universitario e della comunità.

Qui il bando di concorso e tutte le informazioni utili per partecipare.

Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: iicnewyork@esteri.it.

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER