Progetto "Proprietà Intellettuale e Gender Gap"

Partecipa all’indagine destinata a ricercatrici e innovatrici entro il 31 marzo 2024, i risultati saranno presentati in occasione della  MIND Innovation Week 2024 a maggio.

 

"Proprietà Intellettuale e Gender Gap" è un progetto dedicato al tema del gender gap nella produzione brevettuale promosso dallo studio legale Trevisan & Cuonzo e avviato in occasione del World IP Day 2023. Dedicato al tema “Women and IP: Accelerating innovation and creativity”, al progetto sta partecipando un gruppo di lavoro formato da donne attive nel campo della proprietà intellettuale con l'obiettivo di individuare azioni volte a stimolare la discussione pubblica sulla scarsissima partecipazione delle donne nell'innovazione e nei processi di brevettazione. Come evidenziato dai dati diffusi dall'EPO nel report del 2022 “Women's participation in inventive activity”, il c.d. Women Inventor Rate (WIR) nei paesi membri della Convenzione sul Brevetto Europeo è in media solo del 13.5%.
 

Una prima azione ha come oggetto una piccola indagine volta a raccogliere spunti e indicazioni sul perché, all’interno di aziende e organizzazioni, le donne abbiano in percentuale un ruolo minore nei processi di brevettazione, ancora inferiore rispetto alla percentuale con cui partecipano all’attività di ricerca. 
Qui il link al questionario destinato a ricercatrici e innovatrici. 
L’indagine è completamente anonima e il termine per la compilazione è fissato entro il 31 marzo 2024.
I risultati dell'indagine verranno poi presentati ad un evento dedicato che si svolgerà a Milano nell'area ex Expo  in occasione della MIND Innovation Week 2024 dal 5 all'11 maggio.
 

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER