Ravenna e Rimini all'Eurovision Song Contest

Le due città romagnole tra le protagoniste delle cartoline andate in onda durante l'Eurovision 2022

E' appena terminato l’Eurovision Song Contest, l’evento musicale più atteso al Pala Olimpico di Torino, andato in onda dal 10 al 14 maggio 2022. I più popolari cantanti europei si sono sfidati a colpi di musica in rappresentanza dei 40 Paesi in gara. 

Sin dalla prima serata, è stata abbinata una postcard ad ogni concorrente, una video-cartolina di circa 40 secondi che la Rai ha mandato in onda per consentire il “cambio palco” tra un’esibizione e l’altra e che anticipava l’esibizione del cantante associato. In un’ottica di promozione turistico-culturale, le cartoline hanno mostrano ai telespettatori di tutto il mondo le immagini di alcune tra le più celebri località italiane.

Le “Cartoline volta pagina” sono un espediente utilizzato per introdurre le performance fin dal 1970. Negli anni il concept è stato declinato in vari modi: turistico, promozionale per gli artisti, cartone animato, scena teatrale.

L’ENIT, l’agenzia italiana per il turismo, a cui è stata affidata la gestione dell’operazione, ha girato nei paesaggi più iconici d’Italia per riprendere scorci di bellezza.

Sono stati mostrati due luoghi per ogni regione. Le immagini sono state mandate in onda tra un’esibizione e l’altra, nel tempo necessario per il cambio del palco, visto che come è noto all’Eurovision Song Contest i singoli brani non vengono annunciati dai conduttori ma si susseguono uno dietro l’altro, con solo un breve intermezzo per favorire il cambio della scenografia.

Per l'Emilia-Romagna le due cartoline andate in onda hanno mostrato le bellezze di Ravenna e Rimini. Nei video girati dal “Drone Leo”, per Ravenna, abbinata all'artista dei Paesi Bassi S10, sono stati mostrati piazza del Popolo, la passeggiata in Darsena di città, la Rocca Brancaleone e il Mausoleo di Teodorico al tramonto. Per Rimini, abbinata all'artista svedese Cornelia Jakobs, sono stati mostrati la spiaggia illuminata dal sole, il centro storico e il Museo di Fellini, Castel Sismondo.

Le riprese del video sono state registrate da una troupe della Rai lo scorso mese di marzo attraverso telecamere montate su due droni (di cui uno acrobatico) e una su cavalletto. Il video di Ravenna è andato in onda il 10 maggio durante la prima semifinale, mentre quello di Rimini è andato in onda il 12 maggio, durante la seconda semifinale.

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER