A Rimini e Modena si sono svolti i primi Forum territoriali per l’attrazione e la permanenza di talenti

Con i Forum locali organizzati dai Comune di Rimini e Modena si concludono gli incontri per presentare le azioni progettuali ai soggetti di ciascun territorio

Due giorni di incontri con i Forum territoriali organizzati nell’ambito della L.R. 2/2023 “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna” che propone un quadro coordinato di politiche, programmi e interventi per favorire l’attrazione e la valorizzazione in Emilia-Romagna di persone con alte competenze attraverso un sistema integrato di servizi pubblici e privati.
Gli incontri hanno visto la partecipazione dei rappresentanti di istituzioni pubbliche, enti locali, università, associazioni di categoria e stakeholder di rilievo, con l’obiettivo di costruire una rete sinergica capace di condividere visioni, esperienze e idee che possano tradursi in azioni efficaci e durature per promuovere il territorio come destinazione privilegiata per i giovani talenti. 
Durante i Forum, oltre alle azioni condotte a livello locale, sono state illustrate le azioni promosse a livello regionale, con l’intervento della dott.ssa Morena Diazzi, Direttore Generale della Regione Emilia-Romagna.

Comune di Rimini – Progetto Rimini4Talents | Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Progetto Reti e competenze, ponti fra università e mondo del lavoro

Il 30 ottobre 2024 si è tenuto il primo Forum territoriale organizzato dal Comune di Rimini. Oltre alla presentazione delle linee di azione per l'attrazione di talenti ad alta specializzazione in Emilia-Romagna, durante l’incontro sono stati illustrati gli obiettivi e le finalità del progetto Rimini4Talents, a cura di Fondazione Piano Strategico di Rimini, a cui ha fatto seguito un approfondimento su attrattività e retention dei lavoratori nell’ambito del Patto per il Lavoro e il Clima di Rimini e di Romagna Next. Nella seconda parte del Forum sono state svolte attività di co-progettazione sul tema talenti e mappatura dei bisogni.
L'incontro è stato l'occasione anche per presentare il progetto dell’Alma mater Studiorum Università di Bologna Reti e competenze, ponti fra università e mondo del lavoro.

Comune di Modena – Progetto Talenti@MO | Università di Modena e Reggio Emilia – Progetto SMART-PLACEMENT-UNIMORE-IA (SPUIA) | Conservatorio "Vecchi Tonelli" – Progetto Alumni 2024/2025

Si è svolto il 31 ottobre 2024 il Forum territoriale per la presentazione del progetto Talenti@MO, il percorso per l'attrazione e il trattenimento dei talenti del Comune di Modena.

L’incontro, oltre all'illustrazione degli obiettivi e dello stato di avanzamento del progetto, ha visto l'intervento della dott.ssa Valentina Matlì (Democenter) per illustrare le azioni rivolte alle imprese del territorio, e la presentazione dei rispettivi progetti da parte dell’Università di Modena e Reggio Emilia (progetto SMART-PLACEMENT-UNIMORE-IA SPUIA) e del Conservatorio "Vecchi Tonelli" (progetto Alumni 2024/2025).

  • created by

    logo ART-ER

  •  

    Logo Talenti ER

  • supported by

    logo RER