Si è concluso il Fashion Startup Lab 2024
L’11 dicembre scorso si è svolto l’evento finale dell’appuntamento che dal 2022 ART-ER porta avanti in collaborazione con il Campus di Rimini dell’Università di Bologna
Si è concluso l’11 dicembre scorso il Fashion Startup Lab 2024, l’appuntamento che dal 2022 ART-ER porta avanti in collaborazione con la prof.ssa Ines Tolic e il prof. Gian Filippo Galletti del corso di laurea magistrale in Fashion Studies dell'Università di Bologna, Campus di Rimini.
Quest'anno il laboratorio ha coinvolto circa 15 studentesse internazionali provenienti da 5 paesi diversi (Iran, Svezia, Russia, Ucraina, Cina) in un percorso formativo stimolante e multidisciplinare, progettato per fornire strumenti teorici e pratici indispensabili per la creazione di startup innovative nel settore della moda. Durante il laboratorio, le partecipanti hanno sviluppato tre progetti d'impresa altamente innovativi e sostenibili, affrontando temi fondamentali come la reportistica di sostenibilità e gli aspetti di marketing strategico e operativo.
Alle studentesse sono stati presentati strumenti pratici e modelli tipici del mondo startup, tra cui vari modelli di canva, e sono stati approfonditi i trend di innovazione, con un focus specifico sul settore fashion, per aiutarle a comprendere meglio le dinamiche e le opportunità di questo mercato in continua trasformazione. Inoltre, hanno avuto modo di esplorare l’ecosistema dell'innovazione della regione Emilia-Romagna, scoprendo le opportunità disponibili e ascoltando le ispiranti testimonianze di progetti locali innovativi, come Regenesi e Santa Piada, esempi concreti di imprenditorialità sostenibile nati nel nostro territorio.
Il percorso ha dato ampio spazio anche allo sviluppo di soft skills, come il lavoro di gruppo, la creatività e la capacità di interazione interculturale. Le studentesse hanno avuto l'opportunità di conoscersi, collaborare e mettere in pratica queste competenze attraverso attività che hanno favorito la creazione di un ambiente dinamico e stimolante.
Il laboratorio si è concluso con una sfida di innovazione lanciata dall’incubatore Tech4Fashion e dall’azienda Defaïence, brand di moda e gioielleria fondato nel 2021 da Nicola Bacchilega, designer con un background nella scultura e nell'arte della ceramica. Basato a Faenza, il marchio unisce la ricca tradizione ceramica della città all'innovazione, combinando l'artigianato locale con tecniche moderne come la stampa 3D.
La challenge, focalizzata sul go-to-market, ha offerto alle studentesse partecipanti l'opportunità di mettere in pratica tutte le conoscenze e competenze acquisite durante il percorso, affrontando un’esperienza concreta e strategica per prepararsi alle sfide del mondo dell'innovazione e della sostenibilità.