Study visit regionale a Barcellona

Dal 26 al 28 ottobre 2023 i referenti della Regione, dei principali Comuni dell'Emilia-Romagna e di Città metropolitana di Bologna parteciperanno all'International Community Day della città catalana

Barcelona 2023

Una delegazione formata dai referenti della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni di Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini, di Città metropolitana di Bologna, di it-ER e di Invest in Emilia-Romagna parteciperà all'International Community Day, la due giorni di eventi organizzata dal Barcelona City Council per il 10° anno consecutivo.

In particolare, il personale it-ER e di Invest in Emilia-Romagna sarà già impegnato nella missione il 26 ottobre, giorno in cui prenderà parte al meeting dei membri dello European Talent Mobility Forum, una rete di organizzazioni regionali con sede in Unione Europea promossa dalla società Future Place Leadership a partire dal 2020, la cui adesione avviene solo su invito della stessa. Ad oggi è composta di undici organizzazioni di livello regionale e provinciale che hanno esperienza qualificata nell’ambito dello sviluppo di politiche pubbliche per favorire l’attrazione e il trattenimento di talenti internazionali: Berlin Partner, Bizkaia Talent, Brainport Development, Copenhagen Capacity, International Citizen Hub Lund, Move to Gothenburg, Osloregionen, TalentScotland, Turku Business Region, Work in Estonia e ART-ER. L’obiettivo della rete è lo scambio di buone pratiche, l’accrescimento del know how e la  collaborazione su progetti specifici, con il supporto tecnico di Future Place Leadership. ART-ER ne è entrata a far parte con il programma it-ER a partire dal febbraio 2023.

Il 27-28 ottobre inizierà la vera e propria study visit regionale che vedrà coinvolti i partecipanti nel Cities for Talents Meeting e nell'International Community Day, di cui quest'anno ricorre il decennale e che per questo prevede un programma molto vasto e interessante.

La partecipazione della delegazione emiliano-romagnola è fortemente connessa all'attuazione di quanto previsto nell’ambito della Legge regionale n. 2 del 21 febbraio 2023 “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna” e dell'Avviso pubblico "Progetti per la sperimentazione di servizi di accoglienza e attrazione di talenti ad elevata specializzazione nei contesti locali" rivolto proprio ai soggetti facenti parte della delegazione.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER