Torna "Verso un turismo delle radici in Emilia-Romagna"
Il sondaggio è ora esteso anche a Inghilterra, Francia e Svizzera
"Verso un turismo delle radici in Emilia-Romagna", è un progetto di ricerca coordinato dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna e realizzato con il contributo della Consulta ER nel Mondo.
La ricerca, partita nel 2022 con l'obiettivo di narrare di memorie, immaginario, aspettative e desideri degli emigrati emiliano-romagnoli in Argentina e Brasile per un viaggio ospitale alla scoperta delle origini, viene ora estesa all'Europa, in particolare a Inghilterra, Francia e Svizzera.
Questo è il link per partecipare al questionario indirizzato ai discendenti emiliano – romagnoli residenti in Inghilterra, Francia e Svizzera che abbiano un'età superiore a 18 anni.
Il lavoro di indagine è realizzato dal gruppo di ricerca del prof. Pierluigi Musarò e con il sostegno della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo.
L'obiettivo principale di "Verso un turismo delle radici in Emilia-Romagna" è quello di indagare sul sentimento di appartenenza degli emiliano-romagnoli e dei loro discendenti, ma anche sulle loro aspettative o abitudini di viaggio nei luoghi delle origini. Un focus speciale tratta anche il tema della nuova mobilità.
E' possibili monitorare i risultati delle indagini sul sito MIGRER.