it-ER citato come buona pratica per supportare gli expats e i talenti internazionali

Maria Chiara Prodi, presidente della Commissione Nuove Migrazioni e Generazioni Nuove parla di it-ER International Talents Emilia-Romagna come di una best pratice nazionale per supportare i giovani talenti che intendono tornare in Italia dopo un’esperienza all’estero, e non solo.

Estratto articolo “Ai giovani ci pensiamo domani: sulle nuove generazioni solo chiacchiere e zero fatti”

Nell’articolo “Ai giovani ci pensiamo domani: sulle nuove generazioni solo chiacchiere e zero fatti” di Gloria Riva pubblicato su L'Espresso, Maria Chiara Prodi cita il progetto it-ER International Talents Emilia-Romagna come buona pratica per supportare expats che intendono tornare in Italia.

“Complice la pandemia, le condizioni di conciliazione con la vita privata o l’impatto sociale del proprio lavoro sono variabili sempre più prese in considerazione da chi migra, rispetto alle quali l’Italia può fare leva grazie alle proprie qualità paesaggistiche, culturali, climatiche. In questo senso, esperienze come il progetto it-ER International Talents Emilia-Romagna, che offrono supporto ai progetti di ingresso o rientro su un territorio, saranno sempre più essenziali in futuro, perché al lavoratore serve un’intermediazione che faciliti la comprensione del contesto in cui un’offerta di lavoro si sviluppa”.

Il programma IT-ER - International Talents in Emilia-Romagna promuove, infatti, le opportunità e i servizi negli ambiti dello studio, della ricerca e del lavoro, offerti dal sistema dell’innovazione regionale. L’obiettivo è supportare gli stranieri e gli emiliano-romagnoli residenti all’estero che intendono tornare nel loro percorso verso l’Emilia-Romagna. 

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER