22:26
Italian

#podcast - Young Campus 2024

Rivivi i momenti più intensi dell’evento Forum Young 2024 grazie alle voci di Giorgia Macrelli, Francesca Vidali, Ilario J. Salvemini e Simona Aguzzoni. Idee, confronti e visioni sul futuro e sull'uso dell’AI raccontati direttamente dai protagonisti, in un episodio realizzato dai ragazzi di Contra.

10:53
Italian

#podcast "Del Mondo" - Magalí, figlia di due mondi/2

Continua la storia di Magalí Pizarro, italo-argentina, discendente emiliano-romagnola.
In questa seconda puntata Magalí ricorda la sua bisnonna Giuseppina, nata in Brasile da genitori romagnoli, una donna indipendente e fiera delle sue origini, che per prima ha saputo trasmetterle il suo amore per l'Italia e l'italiano.
E, anche se ci svela il segreto per una piadina perfetta, Magalí confessa anche che l'italianità non si può ridurre a cucinare italiano o ballare la tarantella. Ma è "un pensare e vedere l'Italia del presente e del futuro, è un creare intrecci tra culture",  un concetto che si deve evolvere a partire dagli interessi delle giovani generazioni.  

12:14
Italian

#podcast "Del Mondo" - Magalì, Figlia di due mondi/1

Magalí Pizarro, 34 anni, è nata in Patagonia, in Argentina, e vicino al cuore porta una collana con su scritto "Nonna Peppa con amore" in ricordo della bisnonna Giuseppina, di origini romagnole. La storia di una giovane donna italo-argentina discendente dall'Emilia-Romagna e di una comunità di romagnoli in Patagonia : è il podcast realizzato dal Servizio informazione e comunicazione dell'Assemblea legislativa in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo

19:30
French

Les jeunes désertent le sud de l’Europe

Accents d'Europe - Tous les aspects de la vie quotidienne des Européens avec les correspondants de RFI. Émission présentée par Juliette Gheerbrant et Frédérique Lebel. 

Les jeunes désertent le sud de l’Europe (Laura Porciatti à partir de la minute 9:30)

L'exode de la jeunesse est l’une des questions qui préoccupent le plus le sud de l'Europe. La région des Balkans est l'une des plus touchées au monde par la fuite des cerveaux. Au point de susciter des craintes pour l'avenir même de ses sociétés. Les explications de notre correspondant dans les Balkans, Louis Seiller. De l'autre côté de l'Adriatique, en Italie, c'est aussi une véritable hémorragie : 550.000 jeunes Italiens ont quitté le pays pour s'installer à l'étranger entre 2011 et 2023. Leur pays leur offre de bonnes formations, mais peu de perspectives à long terme. 
 

20:26
English

Italiana - Music & the Cities - Bologna

Music & The Cities is the podcast that takes you on a tour of the most important Italian cities, through the prism of their musical textures. It tells you about the cultural and social texture of our country from North to South, by engaging some of the leading players of the Italian creative scene.

Bologna has the natural ability to put people at their ease. It is a friendly and immersive city, where it is easy to feel younger but also wiser. Guests: Godblesscomputers, Daniele Rielli, Marco Ligurgo, Cristian Adamo.

 

 

22:29
Italian

#podcast - Belgio e poi Inghilterra per avviare la carriera - Dana Agrotti, Londra

Fuga dei cervelli è un podcast che racconta le storie di chi è all'estero o di chi pensa di partire.

In questo episodio, Dana ci racconta del corso di laurea in inglese all'Università di Bologna e dell'immediato passaggio all'estero, dove sta costruendo una carriera di valore.

30:56
Italian

#podcast - Lavorare in remoto semi-permanente in Tech - Andrea Pelissero, Londra

Fuga dei cervelli è un podcast che racconta le storie di chi è all'estero o di chi pensa di partire.

In questo episodio, Andrea Pelissero ci racconta del Master in Olanda subito dopo la triennale a Bologna e della sua azienda, che gli permette di lavorare in remoto per lunghi periodi.

31:50
Italian

#podcast - Tirocinio e inizio della carriera in Polonia - Federica Pisacane, Lodz

Fuga dei cervelli è un podcast che racconta le storie di chi è all'estero o di chi pensa di partire.

In questo episodio, Federica Pisacane ci racconta dei tanti colloqui in Italia che non hanno portato a nulla e della prima offerta di tirocinio, che però è arrivata dalla Polonia e che si è poi trasformata in una posizione a tempo pieno che le ha permesso di avviare la sua carriera.

23':29''
Italian

#podcast – Portare talento globale in Emilia-Romagna - Piattaforma it-ER, Eleonora Sette

Fuga dei cervelli è un podcast che racconta le storie di chi è all'estero o di chi pensa di partire. 

In questa puntata Eleonora Sette parla della piattaforma it-ER – International Talents in Emilia-Romagna, uno strumento finalizzato a promuovere le opportunità di studio, ricerca e lavoro e di collaborazione con il sistema della ricerca e dell’innovazione. La piattaforma è dedicata a studenti, ricercatori e lavoratori con alte competenze sia stranieri che emiliano-romagnoli, di nascita o di formazione, residenti all’estero o rientrati, interessati a investire nella loro formazione e nella loro carriera in Emilia-Romagna.

15':40''
Researchers
Italian

#podcast – La nuova normativa sul rientro degli expat

Fuga dei cervelli è un podcast che racconta le storie di chi è all'estero o di chi pensa di partire.

In questo episodio del podcast "Fuga dei cervelli" il Gruppo Controesodo aiuta a chiarire dubbi e incertezze sulla rinnovata norma sul rientro del talento estero

  • created by

    logo ART-ER

  •  

    Logo Talenti ER

  • supported by

    logo RER