23':29''
Italian

#podcast – Portare talento globale in Emilia-Romagna - Piattaforma it-ER, Eleonora Sette

Fuga dei cervelli è un podcast che racconta le storie di chi è all'estero o di chi pensa di partire. 

In questa puntata Eleonora Sette parla della piattaforma it-ER – International Talents in Emilia-Romagna, uno strumento finalizzato a promuovere le opportunità di studio, ricerca e lavoro e di collaborazione con il sistema della ricerca e dell’innovazione. La piattaforma è dedicata a studenti, ricercatori e lavoratori con alte competenze sia stranieri che emiliano-romagnoli, di nascita o di formazione, residenti all’estero o rientrati, interessati a investire nella loro formazione e nella loro carriera in Emilia-Romagna.

15':40''
Italian

#podcast – La nuova normativa sul rientro degli expat

In questo episodio del podcast "Fuga dei cervelli" il Gruppo Controesodo aiuta a chiarire dubbi e incertezze sulla rinnovata norma sul rientro del talento estero

33':19''
Italian

#podcast – EROI BOOKCROSSING: «Exit Only» con Giulia Pastorella

EROI BOOKCROSSING - i libri sull’innovazione presentati dai loro autori
Presentazione del libro: Exit Only: cosa sbaglia l’Italia sui cervelli in fuga
Autore: Giulia Pastorella

L’onorevole Giulia Pastorella approfondisce il tema della fuga dei cervelli, nel suo significato generale e nella sua specificità italiana, spiegando definizioni, politiche e interpretazioni del fenomeno che, come sempre, mostra aspetti positivi e criticità (soprattutto per l’Italia). Inoltre fornisce spunti e idee di riforma utili alle gestione di questa emigrazione qualificata dall'Italia (e meno verso l’Italia), con concretezza e rifiutando gli stereotipi classici che spesso caratterizzano il dibattito pubblico.

29':12''
Italian

#podcast – Ripaesarsi

Luca Vettori, 32 anni, pallavolista, campione d'Italia, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Ed expat, a Narbonne e prima ancora a Shanghai, dove si ritrova a vivere il tempo della pandemia, e si inventa un esperimento radiofonico di nome Radar. Il 7 agosto scorso ha annunciato il suo ritiro dalla pallavolo, citando Cesare Pavese e la Bufera di Eugenio Montale, Don Milani e l'antropologo Bruno Latour. Raccontando di quella T che, nell'ultima strofa dell'inno di Mameli, prima delle partite, lasciava cadere, cantando la parola Amore al posto della parola morte. Immaginando una mappa, e una nuova Italia.

52:12
Knowledge workers
Italian

#podcast - Quanto vale il fenomeno expat?

Li chiamiamo expat, migranti, immigrati: sono le migliaia di ragazzi e ragazzi che lasciano il loro Paese d'origine e scelgono di andare a vivere altrove, in Stati e regioni che li accoglieranno e che godranno dei risultati del loro lavoro. Cosa perdiamo per ogni giovane che va via dall'Italia, in termini economici e non solo? Possiamo ancora parlare di perdita o è necessario cambiare paradigma? Ospiti di Rosa Polacco: Paolo Balduzzi, economista, insegna Scienze delle Finanze all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, co-autore di "Gli Italiani all'estero"; Delfina Licata, curatrice del Rapporto italiani nel mondo della Fondazione Migrantes; Giulia Pastorella, parlamentare, nel 2016 "Forbes" l'ha selezionata come uno dei 30 under 30 più influenti nel mondo della policy in Europa, ha pubblicato "Exit Only. Cosa sbaglia l'Italia sui cervelli in fuga"; Eleonora Sette, insieme a Lara Porciatti gestisce il Programma it-ER sull'attrazione e la retention dei talenti in Emilia-Romagna.

21:25
Italian

#podcast - Emilia-Romagna e USA West coast. Nuove frontiere per nuovi modi di innovare e creare

Una lontananza solo geografica, che viene accorciata dall’ulteriore legame che l’Emilia-Romagna ha saputo costruire, che attraversa la West Coast americana e approda in California. La Regione è presente in quest’area fin dal 2015, quando è stato attivato l’Innovation Hub in Silicon Valley, gestito da ART-ER, con l’obiettivo di supportare startup e imprese nell’approccio all’ecosistema innovativo mondiale per eccellenza e all’internazionalizzazione verso il mercato nordamericano. Nella puntata i racconti di Innov-It, Istituto di Cultura Italiano, High Performing Computing, Big data e intelligenza artificiale, Mindset Program, Bridging Innovation Program.

23:52
Italian

#podcast - Emilia-Romagna e USA. East coast un ponte oltre oceano

A giugno 2022, in seguito a una missione istituzionale che ha coinvolto Università, aziende, Consorzi di valorizzazione dei prodotti tipici regionali, Centri servizi ortofrutticoli, e centri di ricerca, il Clust-Er Salute e Art-Er, la Regione ha firmato il primo Accordo di collaborazione con lo stato USA della Pennsylvania. Gli obiettivi di questa relazione oltreoceano si concentrano su due punti: il sistema dell’innovazione regionale (Big data e Intelligenza Artificiale, Agroalimentare, Scienza della Vita. Automotive) e gli investimenti per le imprese regionali negli Stati Uniti.

18:18
Italian

#podcast - Emilia-Romagna e Catalogna. Allo specchio osservarsi per imparare buone pratiche

Emilia-Romagna e Catalogna collaborano dal 2014; nel 2022 hanno sottoscritto un’intesa di collaborazione estendendo le aree di cooperazione. Tra queste ci sono Big Data e intelligenza artificiale, sperimentazione di approcci innovativi di governance, collaborazione tra i rispettivi Atenei. Sono attivi anche progetti comuni nel campo dei cambiamenti climatici e dell'attuazione dell'Agenda 2030 oltre che nell'ambito dei programmi territoriali mediterranei. I due capoluoghi, Bologna e Barcellona, sono uniti anche dal progetto ‘gemello digitale’.

15:24
Italian

#podcast - Emilia-Romagna e Lussemburgo. Con la meraviglia negli occhi scoprire un territorio in evoluzione

La Regione e il Granducato del Lussemburgo, seppur su scala diversa, condividono un percorso in continua evoluzione che punta alla trasformazione digitale, allo sviluppo della ricerca e all’utilizzo di tecnologie per le diverse applicazioni industriali. Nella puntata si raccontano l’ecosistema di innovazione tecnologica Emilia-Romagna/Lussemburgo al servizio delle piccole e medie imprese, l’identità turistico-territoriale dell’Emilia-Romagna in Lussemburgo e la cultura enogastronomica emiliano-romagnola all’estero.

16:33
Italian

#podcast - Emilia-Romagna e Nouvelle Aquitaine. Inclusione e scambio per coltivare il futuro

Nata nel 2002, la collaborazione tra Emilia-Romagna e la regione francese, continua a guardare al futuro e aggiorna le traiettorie da seguire, l’ultimo accordo interregionale è stato siglato nel 2022. I temi toccati nella puntata riguardano agrifood, ricerca su autismo e riabilitazione psico-sociale, orchestra giovanile europea.

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER